NUOVO TRASPORTO PUBBLICO DELLA CONURBAZIONE DI BRA

 
nuova conurbazione di bra biffo gruppo trasporti bus linea urbana interurbana.jpg

Trasporti pubblici: per la conurbazione di Bra nuove linee, più corse e coincidenze coi treni

PRESENTAZIONE DEL NUOVO TRASPORTO PUBBLICO DELLA CONURBAZIONE DI BRA

Il 6 Maggio 2019, presso la Sala consiglio del Palazzo Municipale di Bra, è stata presentata ufficialmente la riorganizzazione del nuovo trasporto pubblico locale della Conurbazione di Bra (che comprende Cherasco, Pocapaglia e Sanfrè) con 7 linee urbane rispetto alle 5 precedenti ed un aumento delle corse giornaliere (da 12 a 14).

Non solo: sono stati anche presentati tutti i collegamenti delle due linee extraurbane con i Comuni di Cervere, Narzole, Monchiero, Dogliani, Farigliano, Fossano e Carrù.

Durante questa importante presentazione, sono intervenuti il Sindaco Sindaco di Bra Bruna Sibille e il consigliere con delega ai Trasporti Pietro Ferrero, l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, il Consigliere di amministrazione dell’Agenzia della Mobilità piemontese Mauro Calderoni e il Presidente del Consorzio Granda Bus Clemente Galleano.

Grandi novità in fatto di trasporto urbano ed extraurbano, con un potenziamento significativo del servizio e una razionalizzazione delle corse e delle tratte, con collegamenti sulla dorsale cittadina ogni 15 minuti e orari coordinati con il trasporto ferroviario, così da rendere il TPL più funzionale e in grado di soddisfare un bacino d'utenza più ampio.

biffo sac nuova conurbazione di bra biffo gruppo trasporti bus linea urbana interurbana.jpg

Il nuovo trasporto pubblico entrerà in vigore da lunedì 13 maggio 2019, grazie alla sinergia tra Comune di Bra (capofila della conurbazione), Agenzia della Mobilità Piemontese e Consorzio GrandaBus.


Ecco le principali modifiche:


  1. Viene soppresso il capolinea di P.zza Roma


  2. Vengono creati nuovi capolinea o fermate bus in zona Stazione FS che sono:


MOVICENTRO:

LINEA 1 – MOVICENTRO STAZIONE FS > POLLENZO

LINEA 3 – MOVICENTRO STAZIONE FS > MADONNA FIORI > SAN MATTEO

LINEA 6 – MOVICENTRO STAZIONE FS > BESCURONE > SAN MICHELE > POCAPAGLIA


FRONTE STAZIONE

LINEA 4 – MADONNA FIORI > STAZIONE FS > RORETO > CHERASCO

LINEA 7 – STAZIONE FS > POCAPAGLIA> RIVA


VIA FRATELLI CARANDO (LICEO SCIENTIFICO)

LINEA 2 – BRA CENTRO > SANFRE’


3. La Ex linea Urbana 1 BRA – BRICCO viene soppressa è sostituita dall’attuale linea extraurbana 35 FOSSANO - BRA sulla quale saranno validi gli abbonamenti Urbani attualmente in corso di validità.


4. In viaggio contro ogni barriera: tutti i Nostri Autobus sono stati dotati di pedane sollevatrici e omologate per il trasporto di carrozzine, per garantire un comodo accesso a disabili o persone con limitata mobilità

bra trasporto disabili Gruppo trasporti bra cuneo piemonte biffo sac nuova saar noleggio pullman autobus viaggi europa.jpg

Tutte le modifiche saranno opportunamente segnalate dalle 280 paline della conurbazione che saranno dotate di un’intuitiva grafica e di un QR code che, attraverso l’applicazione Granda Bus, restituirà informazioni su orari di partenza e arrivo aggiornati in tempo reale.

Le famiglie residenti nei comuni della conurbazione avranno diritto ad una promozione: nelle prossime settimane i Comuni di Bra, Cherasco, Pocapaglia e Sanfrè, di concerto con la ditta Autolinee SAC S.r.l., promuoveranno la distribuzione gratuita della carta Bip – biglietto integrato Piemonte (costo ordinario di 5 euro) ai cittadini che ne faranno richiesta, su cui saranno accreditate due corse omaggio per testare le nuove linee cittadine.

Questo per incentivare l’innovativa offerta di servizio pubblico come alternativa all’uso di mezzi privati e per salvaguardare così l’ambiente e la qualità della vita in termini di smog.

 
LINEECristian Montà